Mercoledì 5 giugno si è svolta a Milano, presso l’hotel Chateau Monfort, la presentazione del volume postumo di Joaquín Navarro-Valls, “I miei anni con Giovanni Paolo II”. Un evento promosso dall’Associazione Amici del Campus Bio-Medico di Roma e dalla Biomedical University Foundation per rendere omaggio alla figura di Joaquín Navarro-Valls.
Presenti più di 70 persone, la presentazione del volume ha fornito l’occasione per onorare la memoria di due “giganti” della storia del XX secolo: Papa San Giovanni Paolo II e il suo “portavoce”. In particolare, per quanto riguarda Navarro-Valls, si voleva ripercorrere il suo legame con il Campus Bio-medico di Roma e con la Fondazione CasAmica ODV.
Tra i presenti c’erano, tra gli altri, anche Alessandro Pernigo e Laura Picalarga, rispettivamente Presidente e Segretario Generale della Biomedical University Foundation.
Alessandro Pernigo ha ricordato il periodo in cui Joaquín Navarro-Valls dopo aver lasciato l’incarico presso la Sala Stampa Vaticana collaborava con il Campus Bio-Medico per stimolare il processo di internazionalizzazione e lo sviluppo della rete di conoscenze e contatti istituzionali anche ai fini del
fundraising e di come era affascinante ascoltare in prima persona i racconti di diversi aneddoti contenuti nel libro.
Laura Picalarga ha sottolineato invece come la Biomedical University Foundation mantiene vivo il ricordo di Navarro-Valls attraverso l’evento del “Premio Internazionale Leadership e Benevolenza Joaquín Navarro-Valls”, giunto alla sua seconda edizione, che si terrà a Roma lunedì 8 luglio 2024 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. Un riconoscimento che ha come obiettivo quello di onorare la memoria di Joaquín Navarro-Valls valorizzando personalità che incarnano i valori di leadership e benevolenza. Un Premio che si pone l’obiettivo di contribuire alla formazione personale e professionale dei giovani studenti attraverso il “Fondo Borse di Studio per l’Università Campus Bio-Medico di Roma intitolato proprio a Joaquín Navarro- Valls”, per promuovere e valorizzare talenti meritevoli e meno abbienti, garantendo diritto allo studio e inclusione.
Durante l’evento, sono state condivise testimonianze toccanti da parte di Marita Sechi, assistente di Navarro-Valls dal momento delle sue dimissioni come portavoce del Papa e Direttore della Sala Stampa Vaticana, e del dott. Pierfilippo Crucitti, direttore UOC della Fondazione del Policlinico universitario; Il dott. Crucitti ha ricordato suo padre, conosciuto come il “chirurgo del Papa” per aver operato quattro volte Giovanni Paolo II a cui salvò la vita il 13 maggio 1981.
Lucia Vedani, Fondatrice e Presidente di CasAmica, ha concluso l’evento raccontando come Navarro-Valls, con grande determinazione – volle coinvolgerla – insieme al marito ing. Vincenzo Vedani e alla loro famiglia, nella realizzazione di una casa di accoglienza a Trigoria, vicino al Campus.
Testimonianze toccanti, commoventi e al contempo simpatiche. Il prof. Ruben Razzante, giornalista e docente di Diritto dell’informazione all’Università Cattolica di Milano ha sapientemente condotto l’incontro. Molti e sentiti i ringraziamenti del pubblico, al termine dell’evento.