Incontro con Nicolò Govoni: l’educazione comestrumento di cambiamento sociale

Mercoledì 15 Novembre, presso l’auditorium del Cu.Bo dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, si è tenuto un incontro con Nicolò Govoni, vincitore della seconda edizione del Premio Internazionale per la Leadership e Benevolenza Joaquín Navarro-Valls, e Fondatore e CEO dell’organizzazione umanitaria “Still I Rise”, fondata nel 2018 con lo scopo di aprire Scuole di Emergenza e Scuole Internazionali per bambini profughi e vulnerabili. 

Un evento organizzato dall’UCBM insieme alla  Biomedical University Foundation per approfondire la tematica dell’educazione come strumento di cambiamento sociale e impegno nelle emergenze umanitarie.

Dopo i saluti introduttivi della Professoressa Laura De Gara, Prorettrice alla Didattica dell’UCBM, ha preso la parola  Alessandro Pernigo, Presidente della Biomedical University Foundation, che ha presentato la figura di Nicolò Govoni: un ragazzo che “ha messo in gioco non solo competenza, capacità e generosità, ma anche quella che viene chiamata «consistenza umana», che è il motivo per cui abbiamo fatto questa Università: vogliamo trasmettere ai nostri studenti non solo competenze tecniche ma un insieme di valori che poi vengono messi in pratica. Proprio per questi motivi, abbiamo deciso di invitare Nicolò Govoni presso la nostra Università. Un esempio positivo da diffondere, da trasmettere, e perché ognuno di noi si senta in qualche modo sempre stimolato ad imparare dagli altri”.  

L’evento, moderato da Raffaella Aliprandi, Direttore Cultura e Comunicazione del Campus Bio-Medico, è poi proseguito con la testimonianza di Nicolò Govoni, che ha condiviso con gli studenti la sua straordinaria esperienza di trasformazione dell’impegno sociale in azione concreta, illustrando come orientare le competenze verso la creazione di valori comuni:  “Quello che noi facciamo – ha affermato Govoni – con “Still I Rise” è portare istruzione di eccellenza gratuita laddove l’eccellenza non c’è. La Leadership è una scelta di giustizia, e la Leadership e la Benevolenza non sono scollegate, sono entrambe una scelta, un viaggio, una destinazione e un percorso, ed entrambe si possono apprendere”.   

Dopo alcune domande da parte degli studenti, l’incontro è volto al termine, con i saluti conclusivi affidati alla Dott.ssa Laura Picalarga, Segretario Generale della Biomedical University Foundation:  “Citando il beato Álvaro del Portillo, ispiratore del Campus-Bio Medico, «questa è un’Università piccola ma già grande perché desiderate realizzarla con cuore grande». Credo che quella di Nicolò Govoni sia una storia potente, di un cuore grande che oggi ha già realizzato molto. Quello che ci portiamo da questo incontro sono sicuramente l’esempio, la Leadership come scelta, e la Benevolenza.,Quello che ci portiamo a casa da questo incontro sono sicuramente l’esempio, la Leadership come scelta e la Benevolenza come consistenza umana, elementi che possono cambiare il mondo come nel claim della Biomedical «Benevolence can change the world»”.